RISTORANTI CENONE DI CAPODANNO LAGO DI GARDA

Versione stampabileSegnala a un amico

CENONE DI CAPODANNO SUL LAGO DI GARDA

INFO & RESERVATIONS: (+39) 339 5971144 - (+39) 02 39314247 -  info [at] gardalocation [dot] it



L'usanza vuole che all'ultimo dell'anno per il cenone si consumino alimenti tradizionalmente legati alla prosperità: di particolare buon augurio sono considerate le lenticchie, come anche il riso, che rappresentano i soldi: bisogna quindi mangiarne molte per arricchirsi nell'anno a venire.
Il maiale è un altro alimento ben augurale, in quanto considerato ricco (una volta si mangiava raramente la carne nelle case della gente comune), quindi il cotechino,o lo zampone, sono appuntamenti fissi per il primo dell'anno.

Richiestissimi anche i menu per il cenone di capodanno a base di pesce sia di lago che di mare. Ristoranti, agriturismi, trattorie ed osterie specializzate nella cucina a base di pesce sono molto numerosi al Lago di Garda. E’ d’obbligo menzionare l’importanza della pesca sul lago praticata da generazione in generazione che vanta la possibilità di farvi deliziare il palato. Le varietà di pesci del Lago di Garda sono più di trenta di cui solo il carpione può vantarne l’esclusività. In aggiunta sono prelibati anche l’agone, l’alborella, l’anguilla, la bottatrice, il barbo, la carpa, il cavedano, il coregone, il luccio, il persico, la tinca, il vairone, il salmerino e la trota. Gli chef gardensi per il cenone di capodanno 2013 sapranno deliziarvi proponendovi la degustazione di tutti i tipi di pesce cucinati in preparazioni davvero succulenti.
Oltre al pesce d’acqua dolce i ristoranti di pesce del Lago di Garda per il cenone di capodanno forniscono una vastissima scelta a base di altrettanto fresco pesce di mare.

Le disparate cotture offerte dai cuochi rispondono alle esigenze di tutti i graditi ospiti, facendo arrivare sulla tavola pesce a vapore, alla brace, al forno, alla griglia, alla mugnaia, fritto, marinato, bollito o crudo. Le migliori varietà di pesce di mare che troverete nei menù sono: ostriche, cozze, vongole, arselle, cannolicchi, granceola, lumache di mare, polpo, acciughe, aragoste, calamari, gamberi, scampi, orate, branzino, sogliola, cernia, dentice, tonno e salmone. Realizzare quindi il cenone di capodanno sul Lago di Garda a lume di candela, tra musica, balli, spettacoli, brindidi ed allegria, assaporando un prelibato menù a base di pesce in un ristorante gardense sarà quindi realtà e non più un sogno.

Sui dolci invece siamo liberi di scegliere tra panettoni e pandori artigianali, dolci freschi, magari che non siano troppo pesanti, visto che il veglione è già una specie di maratona culinaria....

Per il brindisi sono obbligatorie le bollicine, italiane o francesi scegliete voi ma che siano bollicine. Cosa che fa un po' a pugni con il piatto di lenticchie e la fettina di cotechino ma per il vostro cenone di capodanno sul Lago di Garda tutto è concesso …